L’associazione Culturale ProssimaMente è entusiasta di presentare il progetto “approccio alla camera oscura”. L’obiettivo di questa manifestazione è quello di far avvicinare gli amanti della fotografia, anche magari chi è alle primissime armi, al mondo dello sviluppo in camera oscura. Vedere la proprio foto nascere in camera oscura è sicuramente un’emozione unica che cerchiamo, a modo nostro, di farvi vivere.

 

Il progetto prevede quindi la possibilità per chi fosse interessato di essere seguito da persone che, avendo avuto già esperienza di camera oscura, mettono a disposizione la loro conoscenza per condividere questo interessantissimo aspetto della fotografia. Sarà possibile quindi, pagando una quota di iscrizione, necessaria solamente a coprire i costi organizzativi, frequentare una camera oscura imparando i concetti base dello sviluppo.

Ci teniamo a sottolineare che questo non è un corso professionale o simili ma è semplicemente il voler condividere una propria passione insieme ad altre persone. Il programma dettagliato sarà possibile visionarlo solamente nelle prossime settimane poiché è necessario avere almeno una proiezione del numero di partecipanti ma comunque sul nostro sito troverete tutti gli aggiornamenti.

Per iscriversi quindi inviate una mail all’indirizzo prossimamentearpino@gmail.com ! 

Il costo del corso sarà di circa 80 euro e prevede l’acquisto di carta fotografica e di tutto il materiale necessario per la camera oscura ed inoltre contiene anche una interessante novità. Si tratta infatti della macchinetta fotografica Holga”, una vera e propria macchina fotografica analogica che non ha bisogno di una grande esperienza fotografica. Troverete maggiori info a questo link. Attraverso questa macchinetta quindi sarà possibile dare a tutti coloro che parteciperanno uno strumento di partenza valido che permetta subito di entrare in camera oscura facendo scattare foto di una buona qualità. Naturalmente nel caso in cui si sia già in possesso di una macchina analogica e che si abbia le competenze per poter scattare il costo dell’iscrizione verrà sottratto dell’acquisto della Holga.

Il periodo dell’evento sarà dal mese di marzo fino e non oltre la metà del mese di Aprile e si terrà di Venerdì sera ad Arpino cercando di garantire a tutti un orario facilmente fruibile. Alla fine di questo percorso, quindi, speriamo di ottenere un unico risultato; quello cioè di farvi innamorare della fotografia.

Come sempre la nostra Associazione non vuole insegnare ma vuole condividere le proprie passioni così come abbiamo fatto già con la musica o con il cinema. L’Associazione ProssimaMente vuole quindi ringraziare tutti coloro che, nel piccolo o nel grande, ci stanno aiutando per organizzare questa manifestazione, a loro va tutta la nostra gratitudine e simpatia. Vi invitiamo a visitare spesso il nostro sito in attesa di nuove interessanti informazioni.

Approccio allo sviluppo in camera oscura: una nuova avventura!
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *