Un concorso fotografico può essere, tra tante cose, anche un modo per confrontarsi con altri in un’operazione culturale e di reale condivisione di prospettive sulla propria passione. E’ un modo per poter capire come sviluppare le nostre idee e per rendersi conto del modo che usiamo nell’esprimere questa visione nel mostrarla agli altri. Per questa sesta edizione l’Associazione Culturale ProssimaMente ha scelto come tema principale del concorso fotografico “Riflessi” ponendo quindi tutta l’attenzione su quello che è il fulcro della fotografia, ovvero la luce! 

I riflessi possono essere difficili da catturare, perché richiedono un punto di vista diverso. Invece di scattare la scena proprio come la si vede potrebbe essere necessario cambiare la nostra prospettiva drasticamente ma le immagini che ci vengono restituite hanno un fascino indiscusso.
Il riflesso possiede varie accezioni, può essere assimilato a cose o a oggetti, ma custodisce di per sé un velo di mistero: il riflesso ci pone di fronte al nostro doppio, uguale, anche se cambia la destra con la nostra sinistra, ci deforma o ci fa assumere tinte diverse a seconda delle situazioni
Inoltre nell’ottica dei “riflessi” la fotografia si avvicina sensibilmente alla pittura, dalla quale prende in prestito una costruzione dell’immagine dove il colore, le luci e le ombre, rivestono un ruolo prioritario rispetto al disegno.

Lo scopo del concorso è dunque quello di riuscire ad ottenere delle fotografie in cui, oltre ad una buona composizione fotografica, risulti evidente una creatività nell’utilizzare luci, colori ed ombre che, in modo nitido o in maniera più soffusa comporranno un riflesso in grado di condizionare umore, sensazioni ed emozioni.

Inoltre, come sempre, sarà possibile inviare delle foto a tema libero per le quali il pubblico spettatore potrà esprimere il proprio giudizio votando la foto, secondo il loro parere, più bella. In allegato a questo articolo sarà possibile scaricare il regolamento del concorso mentre per richiedere la scheda di partecipazione sarà necessario scrivere all’indirizzo prossimamentearpino@gmail.com. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 10 dicembre 2016. 

Sarà poi allestita una mostra fotografica dal 24 al 30 dicembre, la cui location verrà comunicata successivamente sul nostro sito e sulle nostre pagine social.

Regolamento Concorso fotografico 2016 

“Riflessi” In arrivo il concorso fotografico 2016
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *