Il prossimo Dicembre 2015, come oramai da 4 anni, torna il Concorso fotografico dell’Associazione ProssimaMente.
La mostra vi accompagnerà durante le festività natalizie e avrete, come sempre, la possibilità di votare la vostra foto preferita alla quale verrà assegnato il premio della giuria popolare mentre, una giuria tecnica composta da fotografi professionisti, sceglierà la foto vincitrice del primo premio. La mostra si terrà dal 28 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 presso l’Auditorium P.Cossa (sede da confermare).
Dopo il grande successo dell’anno scorso, oltre 40 partecipanti per più di 140 foto, questo anno il tema su cui sono chiamati ad esporre i fotografi è “Urban: fotografia di strada”.Uno dei capostipiti della Fotografia di Strada, Henri Cartier-Bresson , ha coniato il concetto di “momento decisivo”, riferendosi al momento giusto da immortalare per ottenere la foto perfetta. L’obiettivo del concorso è dunque la ricerca del “momento decisivo” del “tutto ed ora” in cui ogni elemento della scena è importante, dove il semplice momento diviene soggetto, dove ogni dettaglio anche il più distante e insignificante racconta una storia.
Ogni foto deve tendere ad un racconto, deve darci informazioni primarie e secondarie che assieme comporranno un concetto o ancor meglio una storia.
In base a quanto detto, in aggiunta ad una buona composizione fotografica è importante che ci sia dunque “contenuto”. Oltre al tema obbligatorio sarà possibile inviare delle foto a tema libero su cui il pubblico spettatore potrà esprimere il proprio giudizio votando la foto, secondo il loro parere, più bella. In fondo a questo articolo sarà possibile scaricare il regolamento del concorso mentre per richiedere la scheda di partecipazione sarà necessario scrivere all’indirizzo [email protected] . Le foto inoltre dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2015.
l’Associazione quindi vi invita dal 28 dicembre 2015 al 3 gennaio 2016 presso l’Auditorium P.Cossa per la 5° mostra fotografica. Per tutti gli altri aggiornamenti che seguiranno vi consigliamo, come sempre, di seguire il nostro sito o la nostra pagina facebook o twitter.