Dopo una lunga pausa dovuta alle restrizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19 tornano gli eventi organizzati dall’Associazione Culturale ProssimaMente. Quale evento migliore del concorso fotografico per tornare ad organizzare in piena sicurezza eventi culturali. Con il suo 11° concorso fotografico l’Associazione punta alla fotografia di viaggio, proprio quella che più ci è mancata in questo recente periodo.

Le opere fotografiche , salvo diverse disposizioni per il contrasto al Covid-19, torneranno ad essere esposte durante il periodo natalizio presso uno degli spazi espositivi del Comune di Arpino e che verrà comunicato successivamente. Come sempre sarà garantita la possibilità di votare l’opera fotografica preferita alla quale verrà assegnato il premio della giuria popolare mentre, una giuria di professionisti, sceglierà la foto vincitrice del primo premio.
Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 2 dicembre 2021. Come di consueto il concorso presenta due sezioni: la prima a tema libero mentre la seconda, come scritto in precedenza, a tema “THE JOURNEY Fotografia di viaggio”. La Photographic Society of America definisce una foto di viaggio come un’immagine che esprime il sentimento di un tempo e di un luogo, che ritrae una terra, la sua gente o una cultura al suo stato senza limitazioni geografiche. L’autore ci racconterà storie attraverso immagini e ci trasporterà in mondi lontani, quasi irraggiungibili. Si lascerà guidare da forme, geometrie, colori, linee e luci per restituirci la sua immagine SOGGETTIVA di VIAGGIO evidenziandone la dimensione emozionale ed interpretativa.
Verranno apprezzate opere d’impatto in grado di condizionare umore, sensazioni ed emozioni.
La giuria tecnica, inoltre, riserverà particolare attenzione a:
soggetto, composizione, gestione della luce e delle ombre, ricerca dell’originalità, abilità nell’uso di tecniche fotografiche specifiche e qualità della post produzione.
E’ possibile scaricare il bando di concorso da questo articolo mentre la scheda di partecipazione deve essere richiesta per email scrivendo a [email protected] Per tutte le info potete seguire le nostre pagine Facebook, Instragram e Twitter oltre che il nostro sito.