“PROSSIMAMENTE GIOVANI”

Si chiama “PROSSIMAMENTE GIOVANI” il progetto dell’Associazione Prossimamente finanziato dalla Regione Lazio con Determinazione del Direttore della Direzione regionale Cultura e Politiche giovanili n. G16212 del 26/11/2019 (D.G.R. n. 253/2018, D.D. ri G07114/2018) attraverso il bando per il supporto delle comunità giovanili dal titolo “Comunità giovanili 2018: Orientamento e prevenzione, sostegno ai giovani talenti”. Il progetto, per cui l’Associazione di Arpino è risultata vincitrice, avrà inizio nell’ultima parte del 2022 e per diversi mesi vedrà il realizzarsi di diverse attività legate al mondo giovanile. Tra gli obiettivi, così come previsto dal bando, vi sono: l’organizzazione della vita associativa come esperienza comunitaria al fine di favorire la maturazione e la consapevolezza della personalità nel rispetto degli altri; b) l’educazione all’impegno sociale, civile, alla partecipazione e alle conoscenze culturali; c) lo svolgimento di attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche, agricole, artigianali, artistiche e di formazione professionale.

Saranno tre le iniziative realizzate all’interno del progetto “Prossimamente Giovani”. La prima iniziativa è quella della Mostra – concorso fotografica. La mostra concorso fotografica è una manifestazione che prevede l’esposizione di opere fotografiche di professionisti e non, provenienti sia dal territorio nazionale che internazionale. La mostra concorso è organizzata in modo tale da incentivare la partecipazione dei più giovani con la presenza di una menzione ad hoc, assegnata da una giuria tecnica, per gli under 35.

Una seconda iniziativa sarà quella del “Lunedì cinema – cineforum”. Il lunedì cinema è l’appuntamento con il quale, settimanalmente, l’associazione si incontra per proiettare film. Il lunedì cinema è quindi un cineforum che occupa tutto il periodo che va da settembre a luglio di ogni anno. Questa attività prevede quindi il coinvolgimento dei soci dell’associazione nel trascorrere insieme un momento di condivisione di tematiche relative alla scelta dei film.

Infine un’ultima attività sarà quella della realizzazione ed ampiamento di percorsi naturalistici e di trekking e della realizzazione di una web app dal nome “Acrossarpino”. L’Associazione intende, quindi, recuperare e valorizzare alcuni sentieri della città di Arpino che sono attualmente stati lasciati in secondo piano. Con il progetto AcrossArpino, l’Associazione si prefigge l’ambizioso obiettivo di sviluppare dei percorsi sentieristici all’interno del territorio locale, per combinare lo spirito naturalistico con lo sport all’aperto, sia a piedi che in bicicletta. Il progetto prevede la pulizia dei percorsi, la loro mappatura in gps, la realizzazione di una webapp dedicata e la predisposizione di segnaletica sui diversi sentieri. Una volta realizzati i sentieri sarà organizzata una giornata di promozione dei sentieri con una passeggiata collettiva.

Nelle prossime settimane seguiranno ulteriori informazioni in merito alla realizzazione delle attività.

Condividi