IL XII CONCORSO E’ DEDICATO AL RITRATTO FOTOGRAFICO

L’Associazione Culturale ProssimaMente torna puntuale con l’annuale concorso fotografico, giunto alla sua dodicesima edizione.
Le opere che parteciperanno verranno allestite in una mostra durante le festività natalizie e avrete, come sempre, la possibilità di votare la vostra foto preferita alla quale verrà assegnato il premio della giuria popolare mentre, una giuria tecnica composta da fotografi professionisti, sceglierà la foto vincitrice del primo premio.
Il concorso presenta due differenti sezioni, la prima a tema libero mentre la seconda con tema obbligato dal nome “Portrait: Fotografia di Ritratto”.
“Fin dal suo inizio, la fotografia è stata chiamata a raccontare le persone, a ritrarne le espressioni e a indovinarne, dallo sguardo piuttosto che dall’abito, abitudini, status sociale e importanza” (Ferdinando Scianna “Conferenza sul ritratto fotografico” 26 marzo 2015)
Il ritratto fotografico ha dunque svolto sempre molteplici funzioni: dall’identificazione pratica alla narrazione, al ritratto personale e intimo esplorando al contempo una vasta gamma di ambientazioni: dalla fotografia d’arte, alla moda al cinema, al reportage.

Partecipando , l’autore ci racconterà storie attraverso i suoi ritratti trasportandoci nella sua personale visione. Cercherà di realizzare un ritratto che sia psicologicamente denso, in grado di dare a chi osserva il senso della persona ritratta e insieme del suo personaggio, della complessità sottesa, del suo ruolo nel momento che si sta vivendo.
Si lascerà guidare dalle persone, ambientazioni, forme, colori, linee e luci per restituirci la sua personale visione del ritratto evidenziandone la dimensione emozionale ed interpretativa.
Verranno apprezzate opere d’impatto in grado di condizionare umore, sensazioni ed emozioni.
La mostra si terrà ad Arpino (FR) durante il periodo natalizio, date e luogo verranno indicati successivamente.
Per poter partecipare basta scrivere alla mail dell’associazione [email protected] ed è possibile consultare il bando scaricandolo da questa pagina. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 2 dicembre 2022.

 

 

Condividi