Ponte Rock 2019: Plastic free, rock on!

L’appuntamento è per il 18 agosto, questo anno un pò prima sul calendario, ma al solito posto, parco Sangermano ad Arpino (FR), e al solito orario, dalle 21.00, ma se arrivate prima ci fa piacere comunque. L’Associazione ProssimaMente organizza la 13° edizione di PonteRock e ad esibirsi saranno il Circolo Vizioso della Farfalla (ska-rocksteady), il Duo Bucolico (cantautorato illogico d’avanguardia) e i B-Boat (roots reggae). Proviamo però a conoscere un poco meglio le band della serata.

Testi allegri e scanzonati (ma mai futili), esibizioni live goliardiche e coinvolgenti incorniciate in mirabolanti cambi di tempo che si snodano tra molteplici generi musicali. Suggestioni musicali variegate, dalle finezze del jazz fino ai pugni duri del rock di pancia, ma con uno sfondo comune e sempre presente: lo ska. Sono il Circolo Vizioso della Farfalla e muovono i primi passi nel 2007, in Molise, tra vicoli e cantine del centro storico di Venafro, nel 2010 esce il loro primo EP omonimo, mentre nel 2016 pubblicano il primo lavoro discografico della formazione: Cerco Casa. Il 18 agosto ci faranno saltare e sgambare un bel po’ !

I diversi background musicali dei componenti, la diversa provenienza geografica, che va dal Sud Italia all’ Argentina, passando per l’Etiopia, uniti alla passione per la reggae music danno vita ad un sound avvolgente e morbido, proprio delle atmosfere dub e new roots. Questi non sono che i B-Boat. Nati ufficialmente nel 2017, a Bologna, pubblicano nel 2019 il primo lavoro di inediti: Oltre il Muro!

Cantautorato Illogico d’Avanguardia dallo stile ebbro e ironico. 
I loro live sono un concentrato di improvvisazione e libertà, in continua ricerca di contatto col pubblico. Nati nel 2005 in Romagna, con 7 album all’attivo, loro sono il “Duo Bucolico” e sono in giro per la penisola con il Random Tour che li porterà a salire sul palco di Ponte Rock il 18 agosto 2019, nel parco Sangermano di Arpino (FR).

Ma le novità non sono solamente quelle del lato artistico. I ragazzi dell’associazione hanno deciso di impegnarsi ancora di più e realizzeranno la prima edizione di ponterock plastic free. Dall’acqua alla birra ai cocktails, nulla verrà distribuito in contenitori di plastica. Da quest’anno inizieremo ad adottare bicchieri e cannucce in PLA, un polimero compostabile derivato da fonti vegetali e non dal petrolio, mentre per l’acqua verranno adoperate lattine metalliche. Dall’Associazione Culturale ProssimaMente scelte coraggiose, etiche, e necessarie.

Non c’è altro da aggiungere se non rinnovare l’invito il 18 agosto 2019, dalle ore 21.00 presso il parco Sangermano ad Arpino (FR) per la 13° edizione di PonteRock!

Condividi