L’Associazione Culturale ProssimaMente dal 2011, anno di fondazione, ha realizzato molti progetti rivolti ai giovani del proprio territorio.

Progetti realizzati:

Di seguito è rappresentata la lista dei progetti realizzati dall’associazione o a cui la stessa associazione ha partecipato direttamente per la loro realizzazione. Tutte le manifestazioni, o la maggior parte di esse, sono comunque documentabili sul sito www.prossimamentearpino.it. In ogni manifestazione l’associazione ha sempre cercato di offrire un alto livello oltre che garantire sempre la gratuità degli eventi. Tra le attività svolte tante sono quelle alla valorizzazione della città di Arpino. Con le nostre manifestazioni, che hanno raggiunto tante persone di fuori regione, proviamo a far conoscere le bellezze del nostro territorio.

Eventi organizzati direttamente dall’associazione:

PonteRock 2012

In questa manifestazione di Ponte Rock si sono esibiti come Band emergente nazionale i Bud spencer blues explosion mentre come band locali i 15mos e gli at the weekends.

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/ponte-rock/ponte-rock-archivio/15-ponte-rock-2012

PonteRock 2013

In questa manifestazione di Ponte-rock si sono esibiti come gruppi emergenti nazionali i “Pan del diavolo” ed i “Kutso” mentre come band locali hanno suonato sul palco del parco Sangermano i “PSP” e i “Wait Hell in Pain”.

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/ponte-rock/ponterock-edizione-2012

PonteRock 2014

In questa edizione si sono esibiti come gruppi emergenti i Taki-Maki ed i Radiocroma. I gruppi di spicco nazionale sono stati invece i Boxerin Club ed i Management del dolore post operatorio

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/notizie/57-ponte-rock-2014-tanta-buona-musica

PonteRock 2015

Ad esibirsi dal palco di PonteRock sono stati Deaf Autumm, i John Canoe ed infine il gruppo principale ovvero i Fast Animals and Slow Kids (FASK). Una edizione molto ben riuscita.

http://prossimamentearpino.it/index.php/2015/08/13/ponterock-2015-dei-grandi-gruppi-per-una-grande-serata-di-rock/

PonteRock 2016

Con questa edizione PonteRock festeggia i suoi dieci anni di musica e lo ha fatto con l’esibizione di grandi gruppi. Hanno suonato per la decima volta dal vivo e gratis i Falasca, gli aquilani Coffeshower, il gruppo principale Gazebo Penquins ed infine il gruppo rivelazione TOOT.

http://prossimamentearpino.it/index.php/2016/09/11/x-edizione-ponterock-2016-e-che-festa-di-compleanno-sia/

PonteRock 2017

L’edizione 2017 ha ospitato i seguenti gruppi musicali : Keet&More; Giorgio Poi; Bamboo.

Il PonteRock, undici edizioni di rock in ogni suo genere

Mostra – concorso fotografica 2011

Tema della mostra “Prospettive folli del pensiero”;

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/concorso-fotografico/concorso-fotografico/17-concorso-fotografico-2011

Mostra – concorso fotografica 2012

Tema della mostra “Volti emozioni dall’obiettivo”; Partecipanti alla mostra per la prima volta provenienti anche da fuori regione 

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/concorso-fotografico/concorso-fotografico/49-concorso-fotografico-archivio-2012

Mostra concorso fotografica 2013

Tema della mostra “I sette vizi capitali”;

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/concorso-fotografico/concorso-fotografico-edizione-2012

Mostra concorso fotografica 2014

Tema della mostra “L’Assenza”. Oltre 40 i partecipanti provenienti da tutta Italia.

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/notizie/65-concorso-2014-vincitori

Mostra concorso fotografica 2015

Il tema della mostra 2015 è “Urban: fotografia di strada”. Si conferma l’alto numero di partecipanti, 46, e di fotografie esposte, oltre 140.

http://prossimamentearpino.it/index.php/2016/01/04/il-concorso-fotografico-2015-urban-fotografia-di-strada/

Mostra concorso fotografica 2016

Il tema della 6° mostra di ProssimaMente è “Riflessi”. Record di partecipanti, 57, e di foto esposte, più di 200, a segnare una crescita della manifestazione. L’evento ha segnato anche la riapertura al pubblico del palazzo Sangermano.

http://prossimamentearpino.it/index.php/2017/01/02/il-concorso-fotografico-2016-riflessi/

Mostra-Concorso fotografico 2017

Il tema della settima mostra fotografica è stato: “MOVING”  che ha visto la partecipazione di 33 fotografi e l’esposizione di circa 120 opere fotografiche presso le sale del Palazzo Sangermano.

http://prossimamentearpino.it/2017/12/31/moving-i-vincitori-del-vii-concorso-fotografico/

Pulizia e valorizzazione angoli di Arpino

Dal maggio 2017 l’Associazione periodicamente provvede a ripulire da erbacce e sporcizia vicoli e angoli storici del Paese per renderli fruibili ai turisti e valorizzare le bellezze di Arpino. 

Cineforum 2013

Proiezioni di 4 film dal 3 maggio al 4 giugno con ingresso gratuito.

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/eventi/7-il-cineforum

Cineforum 2014

Proiezioni di 4 fim dal 2 Maggio al 6 giugno con ingresso gratuito.

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/eventi/10-cineforum-prossimamente-2014

Cineforum d’autunno 2014

Proiezioni di 3 film tra ottobre e novembre del 2014 con ingresso gratuito

Lunedì cinema

Con l’apertura della sede presso il polo delle associazioni, ex ospedale s.croce, l’associazioen ogni lunedì sera organizza la proiezione di un film.

1° Torneo di Risiko

Primo torneo di Risiko di Arpino svoltosi a fine novembre del 2014.

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/notizie/61-risiko

Corso di approccio alla camera oscura 2014

Approccio alle tecniche base di sviluppo fotografico in camera oscura. Rivolto ai fotografi amatoriali più giovani per far riscoprire la passione per la fotografia attraverso una delle tecniche più antiche. Manifestazione gratuita.

Aprino città aperta alla musica

Evento musicale gratuito di due giorni svolto ad Agosto 2011.

Eventi a cui l’associazione ha collaborato:

Gonfalone di Arpino 2011 – 2012 – 2013 -2014 – 2015 – 2016 – 2017

L’Associazione ProssimaMente ha collaborato alla realizzazione di uno degli eventi più importanti dell’estate Arpinate. La collaborazione, che oramai continua da anni, ha riguardato sopratutto la parte organizzativa delle tre giornate della manifestazione.

Giornate del FAI 2014

Arpino nel marzo del 2014 ha ospitato le giornate del FAI e l’associazione ProssimaMente ha collaborato come guide volontarie alle scoperte delle bellezze della Città.

Altri Progetti dell’associazione:

Piano Locale Giovani 2011

L’associazione ProssimaMente è risultata vincitrice nella città di Arpino come associazione giovanile nel bando per la realizzazione del PLG promosso dalla Provincia di Frosinone sul progetto che vedeva come ente capofila la città di Sora insieme alla collaborazione dei comuni di Arpino e Broccostella.

Questionario sugli spazi aggregativi nella città di Arpino

L’Associazione sentendo forte un sentimento di aggregazione giovanile nell’anno 2013 ha realizzato un sondaggio sull’esigenza di spazi di aggregazione giovanile. Il risultato del questionario è stato pubblicato al seguente link

http://prossimamentearpino.it/home/index.php/notizie/37-questionario-relazione

I guardiani della torre di Cicerone

Dal mese di maggio del 2017 la Torre di Cicerone nell’acropoli di Civitavecchia ad Arpino è stata riaperta al pubblico. L’associazione con i suoi volontari contribuisce fortemente all’organizzazione dei turni per l’apertura della torre e per l’ospitalità dei tanti turisti.

Pulizia e valorizzazione angoli di Arpino

Dal maggio 2017 l’Associazione periodicamente provvede a ripulire da erbacce e sporcizia vicoli e angoli storici del Paese per renderli fruibili ai turisti e valorizzare le bellezze di Arpino.