“MONOCHROME” IL XIII CONCORSO DELL’ASSOCIAZIONE PROSSIMAMENTE

L’Associazione Culturale ProssimaMente torna con l’annuale concorso fotografico, giunto alla sua tredicesima edizione.
Le opere che parteciperanno al concorso verranno allestite in una mostra durante le festività natalizie e sarà possibile, come sempre, votare la foto preferita alla quale verrà assegnato il premio della giuria popolare mentre, una giuria tecnica composta da fotografi professionisti, sceglierà la foto vincitrice del primo premio.
Il concorso presenta due differenti sezioni, la prima a tema libero mentre la seconda con tema obbligato dal nome “monochrome” fotografia in bianco e nero.

“La rimozione dell’elemento cromatico nella fotografia in bianco e nero consente al fotografo di concentrarsi sugli elementi fondamentali: i toni, le forme, le ombre, i pattern, la composizione e il contenuto. Adottando l’approccio in bianco e nero si può apprezzare al meglio l’importanza e la funzionalità del contrasto, del chiaroscuro e del controluce e sfruttare al meglio questi elementi per enfatizzare il soggetto ripreso.” (Great Photo Awards)
Sono due le linee guida da seguire ovvero:
• L’autore ci racconterà storie attraverso le sue opere trasportandoci nella sua personale
visione monocromatica evidenziandone la dimensione emozionale ed interpretativa.
• Verranno apprezzate opere d’impatto in grado di condizionare umore, sensazioni ed
emozioni.

La mostra si terrà ad Arpino (FR) durante il periodo natalizio, date e luogo verranno indicati successivamente.
Per poter partecipare basta scrivere alla mail dell’associazione [email protected] per ricevere la scheda di partecipazione mentre è possibile consultare il bando scaricandolo da questa pagina. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 2 dicembre 2023. 

Condividi