L’Associazione Prossimamente APS organizza l’annuale concorso fotografico giunto alla sua quindicesima edizione.
La mostra con le opere che parteciperanno al concorso verrà allestita ad Arpino durante le festività natalizie in uno spazio che verrà comunicato nei prossimi mesi sul sito e sulle pagine social dell’Associazione. Il pubblico spettatore potrà votare la foto preferita alla quale verrà assegnato il premio della giuria popolare mentre, una giuria tecnica composta da fotografi professionisti, sceglierà la foto vincitrice del primo premio e delle menzioni speciali.
Il concorso presenta due differenti sezioni di cui la prima è a tema libero mentre la seconda è a tema obbligato dal nome “After the sunset” fotografia notturna. Di seguito una breve descrizione dell’obiettivo della mostra:
La Notte come spazio di creatività, incontro e trasformazione.
La fotografia notturna cattura l’essenza della vita dopo il tramonto: l’attesa, il divertimento, il
trambusto e il caos che animano il buio. Nelle strade, nei pub, nei bar e nei locali, nei teatri e nei
ristoranti, nei taxi e negli autobus, si manifestano gesti, emozioni e momenti di socializzazione. La
fotografia documenta queste scene, rivelando il desiderio umano di lasciarsi andare, di celebrare il
quotidiano e di trovare connessioni nelle ore di luce artificiale e nelle ombre della notte.
Il concorso accoglie immagini che esplorano diversi aspetti della notte: Vita urbana notturna: concerti, locali, strade illuminate, feste di piazza. Ritratti intimi in luce artificiale: emozioni, gesti e momenti privati catturati nella notte. Contrasto tra solitudine e socialità: momenti di calma alternati all’energia collettiva.
Questo tema invita i partecipanti a esplorare la dinamica, la bellezza e la complessità della notte,
offrendo uno sguardo personale e originale sulla vita che pulsa dopo il tramonto.
Linee guida:
- L’autore ci racconterà storie attraverso le sue opere trasportandoci nella sua personale
visione del notturno evidenziandone la dimensione emozionale ed interpretativa. - Verranno apprezzate opere d’impatto in grado di condizionare umore, sensazioni ed
emozioni.

La Giuria Tecnica, inoltre, riserverà particolare attenzione a soggetto, espressività, ambientazione, composizione, gestione della luce e delle ombre, ricerca dell’originalità, abilità nell’uso di tecniche fotografiche specifiche e qualità della post-produzione.
La mostra si terrà ad Arpino (FR) durante il periodo natalizio, date e luogo verranno indicati successivamente. Per poter partecipare è necessario richiedere la scheda di partecipazione alla mail dell’associazione [email protected]. Una volta ricevuta la scheda prima di procedere all’invio della documentazione è obbligatorio compilare il questionario il cui link è contenuto nella scheda. E’ possibile scaricare il bando della XV edizione del Concorso dal sito dell’Associazione in fondo all’articolo. La scadenza per l’iscrizione è fissata al 2 dicembre 2025. Per qualsiasi dubbio l’Associazione rimane a vostra completa disposizione tramite mail e canali social.