PREMIATI I VINCITORI DEL XII CONCORSO DI PROSSIMAMENTE

Il 29 dicembre 2022, nelle sale di Palazzo Boncompagni ad Arpino, si sono svolte le premiazioni del XII concorso di ProssimaMente dal tema “Portrait: Fotografia di Ritratto”. Diversi i vincitori delle categorie previste tra cui la giuria Popolare. A vincere il premio principale, secondo la valutazione insindacabile della giuria tecnica, è stata la foto la foto “GIORGIO” di Gianluca Riggi.

“Chi è Giorgio? Perché ha gli occhi chiusi? Gli occhi. Percorriamo con gli occhi, e non solo, le curve del suo volto, i rilievi, le valli strette, i solchi, un paesaggio quasi perturbante che a tratti cela, a tratti svela, non spiega del tutto. Inciampiamo. Ci cattura una lama di luce. Siamo emozionati. L’autore ci dona un’esperienza, in uno scatto in cui il contrasto tra i bianchi e i neri è elemento fondamentale, in uno scatto che si aggiudica il Primo premio giuria tecnica”, queste le parole della giuria tecnica che hanno sancito il vincitore del concorso fotografico.

Premiati come vincitori della categoria “giovani”, “Peppe, tra ricordi e preoccupazioni” di Andrea Pisani mentre diverse sono state le menzioni assegnate dalla Giuria Tecnica. La prima menzione assegnata è per “L’attualità del tempo che fu” e la riceve la fotografia “Flashback” di Igino Ciammaruchi, a seguire la menzione “Glamour Portrait” per “Ludovica ” di Gianluca Mitrione ed infine la menzione “Il riflesso dell’anima” per la foto “il silenzio del mondo ” di Gianluca Riggi.

Infine è stato assegnato il premio della Giuria Popolare, ovvero il voto del pubblico visitatore, per la foto “Tommaso e i suoi pensieri ” di Pisani Andrea.

Un menzione speciale è quella che vuole dare l’Associazione ai componenti della giuria tecnica che, come ogni anno, permettono alla manifestazione di realizzare il concorso offrendo la loro professionalità ed esperienza. I ringraziamenti vanno quindi a: Sofia Palleschi, Giulia Fornari, Paride De Gasperis e Riccardo Lancia. A termine di questo articolo trovate le targhe dei vincitori con i giudizi della giuria tecnica. 

Il XII Concorso di ProssimaMente rientra tra le attività svolte nell’ambito del progetto “Prossimamente Giovani”, progetto finanziato dalla Regione Lazio e che vedrà nel corso dei prossimi mesi la realizzazione di tante altre attività.

L’Associazione ringrazia tutti i partecipanti, le persone che sono intervenute visitando la mostra, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco di Arpino e quanti si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa. L’appuntamento va al prossimo anno con la XII edizione del Concorso.

Condividi