Tutti i vincitori dell’8° Concorso “The body”

È Claudio Giuli, con la foto Risvegli 1, il vincitore dell’ottavo concorso dell’Associazione ProssimaMente dal tema “The Body”. Giuli si aggiudica quindi il premio assegnato dalla giuria tecnica per il suo scatto che immortala “un moto continuo”, per usare le parole dei giudici. Un’edizione felicemente riuscita, quella dell’ottavo concorso dell’Associazione, che chiude un anno denso di attività, manifestazioni ed impegni. Come spesso capita da qualche anno a questa parte il vincitore proviene da fuori regione, a dimostrazione della diffusione che ha raggiunto questo importante evento. Al fotografo Giuli e a tutti gli altri concorrenti, o meglio espositori, vanno i nostri ringraziamenti più sentiti per essere stati il vero centro della mostra.

Insieme alla miglior foto del tema unico “The body” sono stati assegnati diversi premi e menzioni. Innanzitutto il vincitore della giuria popolare, la quale poteva votare tutte le foto esposte, è Federico Tomasello con la foto “Espirare-Inspirare”. Il fotografo ciociaro ha ricevuto ben 18 preferenze che gli hanno permesso di vincere il premio assegnato dal pubblico spettatore. La menzione “miglior giovane”, categoria molto importante per l’Associazione, è stata invece assegnata a Fabiana Savegnago di Vicenza per la foto “Oro su pietra”. I giudici hanno inoltre voluto assegnare diverse menzioni speciali per la bellezza delle foto esposte. In particolare sono stati premiati: Paolo Baglioni con la foto “Paesaggio di donna” per l’equilibrio tra luci ed ombre; Thomas De Franzoni per la foto “Behind the Glass”; Sara Cancelliere per lo scatto “Corpus Naturae II”. È possibile scaricare tutti i giudizi della giuria tecnica in calce a questo articolo.

Si chiude un’altra riuscita edizione del concorso fotografico dell’Associazione Prossimamente che è oramai giunto alla sua ottava edizione e mette nel mirino i dieci anni di esposizioni. L’Associazione vuole ringraziare innanzitutto i Giudici della giuria tecnica Sofia Palleschi, Riccardo Lancia e Paride de Gasperis. Il loro contributo e la passione con la quale giudicano le foto e individuano i vincitori è per noi un grandissimo stimolo a continuare questo percorso. L’Associazione inoltre vuole ringraziare l’Amministrazione comunale, la Fondazione Mastroianni e il suo Presidente Andrea Chietini per il supporto e il sostegno ricevuto. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i soci ed i ragazzi dell’Associazione che ogni anno approfittando delle loro vacanze dallo studio, delle ferie o del tempo libero, per realizzare iniziative volte a valorizzare la città di Arpino. L’ultimo ringraziamento e anche il più sentito va alle centinaia di persone che hanno visitato la mostra in questi giorni di vacanza e ci sostengono nelle nostre iniziative. L’appuntamento è alla prossima edizione del concorso fotografico dell’Associazione ProssimaMente.

I giudizi delle foto vincitrici

  1. Miglior foto – Claudio Giuli
  2. Miglior giovane – Fabiana Savegnago 
  3. Menzione speciale – Paolo Baglioni
  4. Menzione speciale – Sara Cancelliere 
  5. Menzione speciale – Thomas De Franzoni 

Condividi